top of page

Photo RAMIRO VALENCIA . Queretaro Mexico

MARCO de SANTI

Curriculum Vitae

 

“Marco de Santi ha iniziato giovanissimo lo studio della Chitarra con il M.° Fausto Bettelli; ha completato i suoi studi musicali e si è perfezionato sotto la guida del M. Angelo Gilardino diplomandosi presso il Conservatorio "Pollini" di Padova a pieni voti, lode e menzione speciale.

Ha vinto quattro concorsi nazionali, il Premio di Studio Mario Castelnuovo Tedesco, destinato al migliore studente italiano di Chitarra, il Concorso Internazionale di Ginevra e il primo premio assoluto al Concorso internazionale Andrés Segovia di Palma de Mallorca.

Un'intensa carriera l'ha portato a tenere concerti per le più importanti società musicali concertistiche, emittenti radiofoniche e televisive europee e oltre oceano, ovunque accolto quale uno dei maggiori esponenti dell'arte chitarristica: Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Festival dei due Mondi di Spoleto, Settimane Musicali di Stresa, Sagra Malatestiana, Queen Elisabeth Hall e St. John’s St, John’s Smith Square di Londra, Radio France di Parigi, Istituto di Musicologia di Barcellona, Biblioteca Juanina di Coimbra, Festival di Ludwigsburg, Museo d’arte moderna di Stoccolma, Die Alte Opare di Francoforte, Castello di Schönbrunn di Salisburgo, Università di Chicago, Università di Portorico, Festival di Morelia, Carnegie Hall di New York, Ton Halle di Seul, Istituti Italiani di Cultura di Oporto, Lisbona, Zagabria, Belgrado, Spalato, Praga, Atene, Berna, Amburgo, Monaco, Stoccarda, Istambul, Ankara.

Svolge un'intensa attività cameristica collaborando con rinomate orchestre e prestigiosi partners; i solisti dei Berliner Philharmoniker, Cecila Gasdia, Davide Formisano, Philippe Bernold, i solisti della Scala di Mlano, Mario Marzi e Simone Zanchini.

Insieme ad Astor Piazzolla, ha tenuto numerosi concerti suonando con l'Orchestra da camera di Mantova, il gruppo Carme e l'Orchestra Pedrollo di Vicenza. Alla memoria del maestro argentino Marco de Santi ha dedicato un CD pubblicato dalla casa discografica EMI, per il quale ha ricevuto il premio "Chitarra d'Oro 1997" destinato al miglior disco di Chitarra dell'anno.

Recentemente ha tenuti concerti in duo con il chitarrista Alberto Mesirca; ha tenuto concerti in Austria e in Italia con l’orchestra da camera Luis Sphor Sinphonietta e ha suonato in Messico dove è stato invitato a tenere concerti e master classes per alcuni importanti Festival Internazionali. Marco de Santi unisce all’attività concertistica un’intensa attività organizzativa; è stato direttore artistico della Società dei Concerti di Brescia e ha curato le rassegne concertistiche di numerose altre culturali pubbliche e private.

Ha insegnato presso il Liceo Musicale G.B. Viotti di Vercelli, presso la Scuola Civica di Torino e presso l’Accademia Internazionale Paolo Chimeri; ha tenuto corsi di perfezionamento e seminari in Europa, Stati Uniti, Corea del Sud e Sud America.

E' endorser ufficiale di "AQUILA CORDE ARMONICHE".

 

© 2014 by Marco de Santi   

bottom of page